Un recruiting sempre più tecnologico


Recruiting sempre più tecnologico

In un mercato del lavoro sempre più digitale ed “ibrido”, le attività di ricerca e selezione del personale assumono una sempre più rilevanza strategica. Giovani talenti ed assunzioni di successo impattano positivamente sulla produttività dell’azienda, le sue prestazioni finanziarie, ma anche, e soprattutto, sull’ambiente e sul clima di lavoro. Per questo, negli ultimi anni, il recruiting è fortemente caratterizzato da un marcato sviluppo a livello tecnologico teso ad attrarre i migliori candidati, a colmare gap di competenze nell’organizzazione e a semplificare e snellire i processi di selezione per velocizzare l’assunzione finale.  

La lenta ma inesorabile diffusione dell’intelligenza artificiale presso gli uffici HR delle aziende sarà protagonista anche nel 2022, per automatizzare i compiti più ripetitivi, permettendo al recruiter di concentrarsi ed avere tempo per attività chiave, strategiche e a maggior valore aggiunto: i software ATS (applicant tracking software), infatti, sono sempre più cruciali grazie ad un primo screening automatico delle candidature ricevute, con relativo filtraggio e selezione dei profili migliori in base a keywords e competenze rilevate, hard skills e soft skills. 

Al tempo stesso, però, il recruiter deve considerare e pensare anche alle attività precedenti all’invio del cv del candidato: la candidate journey, infatti, deve essere costruita e concepita con l’obiettivo di non far abbandonare il processo di application e, al contempo, renderlo il più semplice e veloce possibile.

I recruiter dovranno analizzare sempre più numeri. Molto utile, infatti, è creare e mantenere un database di candidati potenzialmente interessanti per l’azienda, in modo da risparmiare tempo nel momento in cui si apre una nuova opportunità di inserimento grazie a sistemi di matching e di filtri per competenze, esperienze e ruolo. Tutto ciò si inserisce tra gli strumenti necessari per adottare nuove strategie di recruiting in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Gli ultimi sviluppi del Recruiting EcosAgile

Il Team di R&S di EcosAgile ha apportato recenti ed importanti aggiornamenti al Software Selezione del Personale EcosAgile Recruiting.

Grazie anche agli sviluppi in ambito User Experience che hanno caratterizzato la piattaforma nell’ultimo anno, il modulo ora è caratterizzato da funzionalità aggiuntive e da un’esperienza d’uso migliorativa e più semplice che aiuta il Recruiter ad avere una visione immediata e completa degli ultimi colloqui fatti, i cv raccolti, le ricerche in corso e gli appuntamenti in programma; il tutto presente e visibile sulla nuova Dashboard.

É possibile, inoltre, inserire le ricerche sul proprio sito aziendale per la raccolta delle candidature spontanee: il sistema opera in automatico l’estrazione dei dati dal file pdf o word del cv in modo molto accurato e li porta in campi strutturati all’interno della piattaforma.

Il CV Parsing, a questo punto, permette di processare velocemente grandi quantità di cv, con l’importazione di tutti i tipi di formati e foto, creando un database di candidature completo e performante. 

Con l’intelligenza artificiale, inoltre, è possibile disporre di funzioni di matching automatico tra le posizioni ricercate ed individuare l’insieme di candidati simili tra loro, disporre di ricerche sul database curricula con condizioni complesse, parole chiave, esperienze, competenze ecc.

EcosAgile Recruiting consente, inoltre, il multiposting delle offerte di lavoro, per individuare il candidato che meglio risponde alle competenze richieste, pubblicando simultaneamente dalla piattaforma EcosAgile il Job Profile in molteplici Job Board quali Linkedin, Indeed, Monster, Jobrapido, Jooble …

Per approfondimenti:

Previous Organigramma in azienda: perchè è fondamentale
Next Stanno ritornando i viaggi di lavoro

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *