Quale è il ruolo dell’organigramma aziendale?
L’organigramma è la struttura portante di tutta l’organizzazione e fornisce un’immagine generale dell’azienda. È un diagramma con caselle rettangolari e linee che permette di capire come sono strutturati i vari dipartimenti e ruoli dei membri del team. Fornisce informazioni su come le funzioni vengono suddivise, così come le attività, chi se ne occupa e come devono essere gestite le comunicazioni interne.
QUALI SONO I VANTAGGI?
- Facilita l’onboarding dei nuovi assunti, la comprensione dei percorsi di carriera e dell’evoluzione del business dell’azienda.
- Facilita la visione del percorso di avanzamento dei dipendenti e li sprona a raggiungere le migliori posizioni aziendali.
- Permette di capire se diverse persone esercitano le stesse mansioni, magari con ruoli e riporti diversi e se l’azienda ha dei ruoli scoperti da occupare.
- Rappresenta l’organizzazione e rende chiaro e immediato il funzionamento dell’attività aziendale.
QUALI SONO LE FIGURE PRINCIPALI DELL’ORGANIGRAMMA?
- CEO o Amministratore Unico dell’azienda
- CFO o Direttore Finanziario
- CIO o Direttore IT
- CTO – Chief Technical Officer
- COO o Direttore Generale
- CSO o Direttore delle Vendite
- CMO o Responsabile Marketing
- PM – Project Manager
- HR Manager – Direttore del personale
- CRO o Responsabile Ricerca e Sviluppo
PERCHÈ UN’AZIENDA DOVREBBE FARE UN ORGANIGRAMMA?
Ogni azienda dovrebbe costruire una struttura organizzativa solida, supportata dall’organigramma aziendale, perchè semplifica al massimo il flusso di lavoro e migliora la gestione aziendale. I membri di ogni team avrebbero ben chiare le risorse a cui rivolgersi perchè rappresentate a capo di una sezione o progetto.
L’adozione degli organigrammi è strategica per l’azienda per tracciare i cambiamenti e prendere velocemente decisioni importanti. Per questo il ruolo dell’organigramma è così importante.
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