Nuova legge sul Whistleblowing


Il Decreto Legislativo 24/2023 in materia di whistleblowing obbliga tutte le aziende a dotarsi di un software per le segnalazioni degli illeciti in azienda.

Il “whistleblower” è il lavoratore che, durante l’attività lavorativa “scopra” un illecito, una possibile frode, un pericolo o un altro serio rischio che possa recare concreto pregiudizio a terzi (es. consumatori, clienti) o all’azienda/impresa stessa (es. danno all’immagine) e decida di denunciarlo, esponendosi così al rischio di vessazioni, ritorsioni, molestie. Ministero della Giustizia

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 beneficia i whistleblowers, che possono segnalare illeciti relativi al diritto dell’UE, come frode fiscale, riciclaggio di denaro o reati relativi agli appalti pubblici, alla sicurezza dei prodotti e trasporti, protezione dell’ambiente, salute pubblica e protezione dei consumatori e dati.

La protezione è garantita a coloro che effettuano la segnalazione, ma anche a clienti, fornitori, tirocinanti, candidati, ex dipendenti, giornalisti. Le persone coinvolte sono infatti protette dal licenziamento o da altre forme di discriminazione.

Ne beneficiano anche le aziende stesse, proprio perché possono identificare e gestire i rischi in modo tempestivo, limitando danni sia finanziari che reputazionali  evitando di incorrere in sanzioni che possono arrivare fino a 50.000 euro.

La vostra azienda si è già adeguata ai nuovi obblighi della Direttiva Europea sul Whistleblowing?

IL SOFTWARE CLOUD BASED PER ESSERE CONFORMI AL WHISTLEBLOWING

EcosAgile Whistleblowing è la soluzione web facile da usare e intuitiva, per la raccolta e gestione delle segnalazioni di illeciti aziendali in modo anonimo e in completa sicurezza che rispetta la normativa e tutela la tua azienda.

  • Soluzione su misura disponibile per le aziende di qualsiasi dimensione, private e pubbliche, oltre i 250 dipendenti o al di sotto, con modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Segnalazione di illeciti in forma confidenziale tramite un canale sicuro e criptato interno all’azienda
  • Piattaforma cloud based accessibile da qualsiasi browser e dispositivo
  • Massimi standard di sicurezza nella gestione dei dati
  • Multilingue con diverse traduzioni attivabili
  • Certificazione ISO 9001 e ISO 27001

Previous Chi si ricorda del Green Pass?
Next Gestione del cambiamento organizzativo

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *