I vantaggi di un sistema di Whistleblowing


All’interno di un’azienda, il whistleblower può segnalare comportamenti non etici, illegali o dannosi di cui sia venuto a conoscenza in ambito lavorativo.

Le segnalazioni possono riguardare più aspetti, come corruzione, frode, violazioni della sicurezza o del benessere dei lavoratori, ed hanno l’obiettivo di proteggere l’organizzazione, ma anche l’intera società dai danni di un qualsiasi comportamento illeciti.

Ma quali sono i vantaggi all’adozione di un sistema di whistleblowing all’interno di un’azienda?

VANTAGGI

  • Prevenzione di frodi e corruzione — è fondamentale incoraggiare i dipendenti ad esporre gli illeciti per poter lottare contro la frode, la corruzione e i comportamenti non etici. I whistleblowers, segnalando, permettono un risparmio di risorse finanziarie. Un software per il whistleblowing aiuta ad allontanare le persone che commettono attività illecite, riducendo i rischi aziendali.
  • Miglioramento della Conformità Normativa — grazie alle segnalazioni, vengono identificate le aree aziendali non pienamente conformi alle leggi e l’azienda può risolvere i problemi, minimizzando multe o sanzioni legali.
  • Promozione di un ambiente di lavoro etico — incoraggiamento all’etica e alla responsabilità nel posto di lavoro. I dipendenti fanno sì che si mantenga un ambiente integro a livello professionale.
  • Protezione dei diritti dei lavoratori — protezione dei lavoratori da ritorsioni come un licenziamento o attività di mobbing.
  • Rafforzamento della Cultura aziendale — predisposizione all’etica e alla trasparenza, rafforzando la cultura aziendale e la fiducia dei dipendenti.
  • Riduzione al minimo delle perdite — segnalando attività illecite, l’azienda affronta i problemi rapidamente, evita che si possano ripetere in futuro ed evita perdite.
  • Evitare danni alla reputazione — utilizzando un sistema interno anonimo di segnalazione, l’azienda limita i danni di immagine e reputazionali.
  • Evitare che i problemi si aggravino — individuare i problemi in anticipo, prima che si aggravino è fondamentale. Prevedere i rischi in anticipo permette all’azienda di concentrarsi su ciò che è davvero importante.
  • Aumento della consapevolezza — i segnalanti rendono l’azienda consapevole dei problemi e delle preoccupazioni che devono essere affrontate al fine di favorire la crescita e prosperità dell’azienda stessa.

La vostra azienda si è già adeguata ai nuovi obblighi della Direttiva Europea sul Whistleblowing?

Scoprite ora EcosAgile Whistleblowing, il sistema di whistleblowing cloud-based per la segnalazione degli illeciti in azienda! Avete solo fino a dicembre per adeguarvi alla normativa!

Previous Gestione del cambiamento organizzativo
Next Innovazione e Change Management

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *