Attenzione alle sanzioni


Entro il 17 dicembre 2023 tutte le aziende devono entrare in possesso di un canale interno sicuro per la segnalazione degli illeciti in azienda, per evitare sanzioni fino a 50.000 euro, come indicato all’interno del Decreto Legislativo 24/2023, attuazione della Direttiva 2019/1937.

Il canale deve essere in grado di assicurare le garanzie di riservatezza al singolo segnalante. Tutte le ritorsioni, dirette come un licenziamento o indirette come un’attività di mobbing, possono essere sanzionate pecuniariamente dall’ANAC (Autorità Anticorruzione).

La segnalazione di illecito deve riguardare violazioni o informazioni sulle violazioni commesse, che mirano a ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda stessa, oppure le condotte indicate nel Decreto Legislativo 231/2001.

IL SOFTWARE PER LA CONFORMITÀ AL WHISTLEBLOWING

EcosAgile Whistleblowing è il software cloud-based, compliance al Decreto Legislativo n. 24/2023. Garantisce la gestione della segnalazione degli illeciti in azienda in modo anonimo e in completa sicurezza, rispettando la normativa e tutelando la tua azienda dalle sanzioni.

EcosAgile Whistleblowing è la soluzione su misura per le aziende di qualsiasi dimensione con il miglior rapporto qualità / prezzo e garantisce:

  • Segnalazione del lavoratore di un illecito, una possibile frode, un pericolo o rischio con possibilità di comunicazione, anche anonima, con il segnalante sulla piattaforma
  • Soluzione Cloud con i massimi standard di sicurezza nella gestione dei dati con Gestione anonima Protocolli sicuri SSL di comunicazione, Crypting fisico delle informazioni di Whistleblowing a livello Database in piena conformità al GDPR
  • Dati conservati in Italia, nessuna informazione fornita a terze parti
  • Autenticazione a due fattori per gli utenti gestori con Controlli di Autenticazione e Penetration test periodici effettuati da soggetti terzi
  • Certificazioni ISO 9001 e ISO 27001, sia del produttore software che del Data Center
  • Gestione tempestiva dei rischi aziendali per limitare danni finanziari e reputazionali, oltre ad evitare sanzioni fino a 50.000 euro.

Avete ancora poco tempo per adeguarvi alla direttiva!

Previous Adempimenti entro il 17 dicembre
Next Parità di genere sul lavoro

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *