Gestione paperless dell’ufficio


Le aziende, al giorno d’oggi, che siano PMI o multinazionali, hanno l’esigenza di risparmiare tempo, spazio, soldi e ridurre al minimo  il consumo di energia con un occhio di attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Adottare una gestione “paperless” o “senza carta”, per trasformare gli uffici, senza più carta sulle scrivanie, attraverso la digitalizzazione, può essere la soluzione. 

Tramite la digitalizzazione dei documenti,  nel settore HR è possibile sempre più  la conservazione sostitutiva, da carta a digitale, e la successiva archiviazione dei documenti su Cloud per custodirli in un luogo sicuro. Ciò permette di risparmiare tempo, carta, spazi e denaro, ma anche di migliorare l’organizzazione, l’accessibilità, la catalogazione e l’utilizzo degli archivi.

VANTAGGI DEL PAPERLESS

Il paperless è un scelta da attuare in un’ottica di digital transformation  e comporta i seguenti vantaggi:

  • riduzione di spazio e costi: carta, inchiostro, materiali come raccoglitori e cartelle e archivi
  • maggior efficienza e maggiore produttività: ricerca immediata dei documenti con un  risparmio di tempo importante
  • gestione dinamica e interattiva dei documenti: aggiornamenti e condivisioni in tempo reale, da qualsiasi device e in qualsiasi momento con tracciabilità e rintracciabilità costante dei dati
  • riduzione del rischio di errore umano
  • maggiore collaborazione in team: possibilità per i lavoratori di visionare e lavorare un documento in condivisione, anche da remoto
  • riservatezza, sicurezza e valore giuridico dei documenti e delle informazioni
  • eco-sostenibilità: minor spreco di carta

SOFTWARE HR PER UN UFFICIO PAPERLESS

La gestione paperless è utile per diverse attività, come la gestione di ferie e permessi o la gestione della nota spese. Per questo si suggerisce di adottare un software HR completo ed integrato.

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