Le aziende, al giorno d’oggi, che siano PMI o multinazionali, hanno l’esigenza di risparmiare tempo, spazio, soldi e ridurre al minimo il consumo di energia con un occhio di attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Adottare una gestione “paperless” o “senza carta”, per trasformare gli uffici, senza più carta sulle scrivanie, attraverso la digitalizzazione, può essere la soluzione.
Tramite la digitalizzazione dei documenti, nel settore HR è possibile sempre più la conservazione sostitutiva, da carta a digitale, e la successiva archiviazione dei documenti su Cloud per custodirli in un luogo sicuro. Ciò permette di risparmiare tempo, carta, spazi e denaro, ma anche di migliorare l’organizzazione, l’accessibilità, la catalogazione e l’utilizzo degli archivi.
VANTAGGI DEL PAPERLESS
Il paperless è un scelta da attuare in un’ottica di digital transformation e comporta i seguenti vantaggi:
- riduzione di spazio e costi: carta, inchiostro, materiali come raccoglitori e cartelle e archivi
- maggior efficienza e maggiore produttività: ricerca immediata dei documenti con un risparmio di tempo importante
- gestione dinamica e interattiva dei documenti: aggiornamenti e condivisioni in tempo reale, da qualsiasi device e in qualsiasi momento con tracciabilità e rintracciabilità costante dei dati
- riduzione del rischio di errore umano
- maggiore collaborazione in team: possibilità per i lavoratori di visionare e lavorare un documento in condivisione, anche da remoto
- riservatezza, sicurezza e valore giuridico dei documenti e delle informazioni
- eco-sostenibilità: minor spreco di carta
SOFTWARE HR PER UN UFFICIO PAPERLESS
La gestione paperless è utile per diverse attività, come la gestione di ferie e permessi o la gestione della nota spese. Per questo si suggerisce di adottare un software HR completo ed integrato.
Comment