La violenza sul lavoro, soprattutto quella di genere, rappresenta ancora un problema diffuso e preoccupante all’interno di molte aziende e organizzazioni. Secondo i dati Istat, la situazione è allarmante: circa …
L’implementazione della normativa sul whistleblowing, rappresenta un sfida cruciale per garantire la trasparenza e l’integrità nei processi di aggiudicazione dei bandi di gara. Le organizzazioni pubbliche e private devono rispettare …
Con la risposta all’interpello n.142 di giugno 2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti sulla dematerializzazione nota spese e dei giustificativi di spesa. Già nel 2019 e nel 2017 l’ente …
Nel 2016, Gina Pell, direttrice creativa americana, coniò il termine Perennial, che identifica un gruppo di: persone curiose e intraprendenti di tutte le età, che vivono nel presente, sanno cosa …
Quale è il ruolo dell’organigramma aziendale? L’organigramma è la struttura portante di tutta l’organizzazione e fornisce un’immagine generale dell’azienda. È un diagramma con caselle rettangolari e linee che permette di …
In un mercato del lavoro sempre più digitale ed “ibrido”, le attività di ricerca e selezione del personale assumono una sempre più rilevanza strategica. Giovani talenti ed assunzioni di successo …
In un’azienda le persone sono suddivise in reparti o uffici, hanno ruoli specifici, si confrontano con altre persone. Questo per progettare sistemi di comunicazione e coordinamento che possano agevolare il …
Un lavoratore cerca ogni giorno di ottenere sempre più una crescita professionale, acquisendo nuove competenze, sviluppando nuove abilità, accedendo così a nuovi ruoli e migliori posizioni aziendali. Il ruolo dei …
Nel 1911 all’Università di Harvard, si parla per la prima volta di Strategic Workforce Planning (SWP). L’economista Drucker nel 1954 pubblicherà invece il libro “Practice of Management”. Nel libro si …
La compliance aziendale è la conformità delle attività dell’Azienda all’insieme di normative, comportamenti, regolamenti e procedure. Esse consentono consentire una conduzione dell’impresa, sana, corretta e coerente con gli obiettivi, tramite …