L’emergenza coronavirus ha spinto negli ultimi giorni molte aziende del nord Italia ad adottare soluzioni di smart working per i propri dipendenti. La misura è stata favorita e supportata anche dall’ultimo Consiglio dei Ministri che, con il decreto-legge del 23 Febbraio, ha voluto ribadire all’articolo 3 la possibilità di applicare il “lavoro agile” già disciplinato dagli articoli 18-23 della Legge 22 maggio 2017.
“La modalita’ di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, è applicabile in via automatica ad ogni rapporto di lavoro subordinato nell’ambito di aree considerate a rischio nelle situazioni di emergenza nazionale o locale nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni e anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti”
Anche se il decreto riguarda nello specifico soltanto le “zone rosse” indicate come focolai del virus, sono state molto le aziende, in particolari quelle con oltre 50 dipendenti, che hanno preferito far lavorare da casa il proprio personale in questi giorni al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio. Il fenomeno ha interessato soprattutto Milano che ha visto un vero e proprio svuotamento dei grandi uffici.
L’attuale emergenza sanitaria, quindi, ha riportato in auge il tema dello smart working, soluzione ancora poco diffusa nel nostro Paese rispetto al resto d’Europa che ha coinvolto nel 2019 il 58% delle grandi imprese e soltanto il 18% delle PMI (fonte: Osservatorio Smart Working). Eppure, secondo la ricerca promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano i benefici sembrano essere evidenti: la maggiore autonomia e flessibilità data ai dipendenti, infatti, sembra aumentare il grado di soddisfazione e coinvolgimento nel proprio lavoro e nelle relazioni con i propri colleghi.
ECOSAGILE SMART WORKING: COSA E’ E COME FUNZIONA
In questo contesto, EcosAgile Smart Working si delinea come innovativo strumento che garantisce:
- la gestione delle timbrature di smartworking fuori sede su APP eTime (timbratura mobile su smartphone iOS ed Android con possibile geolocalizzazione);
- la gestione e condivisione real-time dell’informazione delle presenze con i responsabili e l’Azienda (chi è in sede e chi in smart working);
- la consuntivazione dei Timesheet per identificare le ore in Smartworking;
- la gestione dei calendari di Smart working con le richieste ed i workflow approvativi.
EcosAgile Smart Working è un prodotto agile e integrato che, grazie al cloud, consente a manager, dipendenti e collaboratori di lavorare ovunque si trovino attraverso semplici procedure che permettono una semplificazione delle operazioni e un’ottimizzazione dei processi. EcosAgile Smart Working rappresenta la risposta agile e innovativa ad un mondo del lavoro sempre più flessibile e disomogeneo costretto a far fronte, spesso, a fenomeni ed eventi esterni che lo mettono in discussione.
https://ecosagile.com/ITA/
NUMERO VERDE: 800 66 98 55
Comment