L’importanza della Compliance aziendale


La compliance aziendale è la conformità delle attività dell’Azienda all’insieme di normative, comportamenti, regolamenti e procedure. Esse consentono consentire una conduzione dell’impresa, sana, corretta e coerente con gli obiettivi, tramite un processo di identificazione, misurazione, gestione degli adempimenti e rischi.

La compliance aziendale si esplicita attraverso un sistema di controllo aziendale interno. Esso persegue efficienza ed efficacia nell’applicazione di normative, quali il GDPR, il Codice della Privacy, il D.Lgs. 231/2001, il Sistema di Qualità ISO 9001, il D.Lgs. 24/2023 relativo al Whistleblowing, monitorando attività e operato dei dipendenti, amministratori, consulenti o fornitori.

Nella nostra competenza quotidiana abbiamo voluto realizzare una Guida sulla Compliance in azienda, contenente gli strumenti per adeguare in modo semplice la propria azienda a tutti gli adempimenti normativi, offrendo allo stesso tempo importanti vantaggi.

Per approfondimenti potete leggerla qui: Guida HR EcosAgile

Previous Irregolarità sul luogo di lavoro
Next Il Workforce Planning

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *