Il coworking al tempo del Covid-19


Gestione coworking sale riunioni meeting

L’attuale emergenza COVID-19 ha valorizzato negli ultimi mesi il ruolo fondamentale che oggi ha lo smartworking nelle organizzazioni: con molta probabilità, questa pratica continuerà ad essere applicata dalle imprese nel prossimo periodo al fine di evitare troppe persone nelle sedi lavorative attraverso, quindi, turnazioni e lavoro a distanza. 

Al tempo stesso, però, la diffusione del virus ha imposto alle aziende l’adozione di tutte quelle procedure necessarie per garantire il distanziamento e la sicurezza tra i dipendenti all’interno degli spazi di lavoro: tali procedure hanno inevitabilmente coinvolto ed interessato anche tutto il settore del coworking,  stile lavorativo che si basa sulla condivisione di un ambiente di lavoro, sale e grandi uffici, tra organizzazioni, imprese e professionisti diversi che mantengono la loro attività indipendente. 

Per un modello come quello del coworking, quindi, diviene fondamentale riformulare e rimodulare gli spazi per rispondere a tutte le normative governative e di sicurezza entrate in vigore in seguito all’emergenza: la riprogettazione delle planimetrie, delle aree comuni e del modo in cui i presenti interagiranno risulta essenziale. Il coworking così come lo conosciamo dovrà necessariamente cambiare per continuare ad esistere: distanziamento sociale, sanificazione continua delle postazioni e delle aree condivise, pareti flessibili in grado di allargare gli open space e riposizionare le scrivanie a debita distanza. Sono queste alcune ricette giù messe in atto da diverse piattaforme di coworking per sopravvivere in questo nuovo contesto tutt’altro che facile.

eMEETING PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI DI LAVORO COWORKING

Un aiuto alla gestione degli spazi condivisi è dato dal nuovo sistema di prenotazione delle aree di lavoro aziendali tramite eMeeting.

Pensata per facilitare la gestione degli spazi di lavoro anche in coworking,  eMeeting massimizza l’uso dello spazio disponibile, garantisce una costante visibilità e gestione delle aule e sale riunioni  ed è in grado di stabilire policy di utilizzo garantendo il controllo del numero dei partecipanti, del tempo di permanenza e facilitando il distanziamento richiesto dalle procedure di sicurezza COVID-19.

Gestione sale riunioni meeting coworking

eMeeting non necessita di alcuna installazione: la device, touch screen, si adatta a qualsiasi ambiente e può essere applicata su qualsiasi superficie (muro, vetro) in prossimità della stanza. Basta un semplice collegamento wi-fi o Ethernet per programmare in pochi secondi una riunione, l’attività nello spazio di lavoro in coworking, per estendere e diminuire la durata o annullare il meeting.

Per approfondimenti:

eMeeting – gestione e prenotazione spazi di lavoro :  https://ecosagile.com/ITA/sistema-prenotazione-sale-riunioni-gestione-meeting

Numero Verde 800 66 98 55

Previous La gestione privacy sui dati sanitari
Next La gestione delle risorse umane al tempo del Covid-19

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *