Dopo l’enorme cambiamento che la pandemia ha comportato nel 2020, con solo in Italia 6,58 milioni di lavoratori in smart working, oggi l’obiettivo per le aziende è quello di coniugare il tema della mobilità con quello della sicurezza in ufficio. Per questo molte aziende hanno cominciato ad adottare un approccio graduale per riportare i propri dipendenti all’interno delle sedi di lavoro.
Dopo un anno di lavoro agile, infatti, le organizzazionI si devono oggi confrontare con cambiamenti di processi, spazi e tempi di lavoro, ricercando soluzioni e strumenti che rispettino le nuove policy e procedure organizzative su distanziamento e numero massimo di persone ma che, al tempo stesso, mantengano il carattere di agilità e flessibilità che lo smart working ha promosso nell’ultimo periodo.
Per tale motivo si va sempre di più incontro ad un approccio “ibrido” del lavoro, tra smart working e presenza, per facilitare la collaborazione tra colleghi consentendo un rapporto più diretto e personale e una comunicazione più efficace e veloce tra team: strumenti per gestire la condivisione delle postazioni di lavoro aiutando il facility manager nel rispetto ed ottimizzazione degli ambienti a favore di smart workplaces.
A tal fine risultano fondamentali i sistemi di ultima generazione in grado di consentire una piena gestione delle postazioni e degli spazi di lavoro, e un’ampia ed aggiornata visibilità sui loro stati di occupazione e di uso, in modo da supportare dipendenti e azienda nell’assunzione di un nuovo approccio lavorativo.
ECOSAGILE WORKSPACE PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI DI LAVORO
Workspace è il nuovo software EcosAgile che risponde alle attuali dinamiche organizzative e gestionali del Personale attraverso la prenotazione e la gestione delle postazioni di lavoro all’interno degli uffici aziendali.
E’ ideale per le organizzazioni che gestiscono le Risorse Umane all’interno di un contesto lavorativo agile ed ibrido, e per tutte le aziende che lavorano in coworking.
EcosAgile Workspace consente una gestione integrata e dettagliata degli spazi di lavoro:
- prenotazione di postazioni di lavoro, scrivanie, desk, sale riunioni e spazi coworking tramite il sistema di prenotazione web e su display
- impostazione di policy di utilizzo per la prenotazione delle postazioni di lavoro attraverso la definizione di gruppi di utenti abilitati alla prenotazione, all’impostazione di durata e numero massimo di prenotazioni e numero massimo di persone in specifici ambienti
- statistiche dettagliate sull’utilizzo e saturazione delle postazioni di lavoro, degli spazi, e delle sale riunioni; report e grafici per analisi mirate e valutazioni efficaci
- visibilità delle caratteristiche, strumentazione audio e video e accessori di ciascuna postazione; suddivisione degli spazi di lavoro in fissi, prenotabili ed occupati
- pianificazione e programmazione delle postazioni di lavoro nel medio periodo grazie ad un calendario chiaro e aggiornato sulla disponibilità delle varie stanze.
E’ possibile inoltre integrare Workspace con la device eMeeting per la prenotazione e gestione dei meeting aziendali e delle sale riunioni.
Per approfondimenti:
- EcosAgile Workspace – Software per la prenotazione delle postazioni di lavoro
- eMeeting – Device prenotazione e gestione sale riunioni
- Numero Verde 800 66 98 55
Comment