La comunicazione interna per il successo dell’azienda


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La comunicazione interna fa sempre più parte, oggi, delle priorità di un’azienda, delineandosi quale elemento fondante della struttura organizzativa. Facilita, infatti, gli scambi di informazioni all’interno del sistema tra soggetti e parti interessate, contribuendo a formare relazioni e rapporti tra persone e colleghi.

Un’efficiente comunicazione aziendale genera una maggiore agilità e flessibilità nei processi e un migliore adattamento ai cambiamenti e al contesto evolutivo: un buon piano di comunicazione interna, infatti, serve a orientare le dinamiche di collaborazione, responsabilità, gerarchia, sia nelle strutture verticali sia in quelle più informali in particolare quando si verificano situazioni di riorganizzazione e change management. Inoltre contribuisce a strutturare un clima aziendale positivo, creando complicità tra i dipendenti e diffondendo identità e valori dell’azienda per allineare il contesto con gli obiettivi dell’organizzazione.

La comunicazione interna, quindi, costituisce per un’azienda un vero e proprio vantaggio competitivo, in quanto, se gestita correttamente, aumenta il livello di impegno e di coinvolgimento del dipendente: necessita, però, di una serie di strumenti e canali in grado di favorire sia un approccio più formale top down, dall’alto verso il basso, attraverso comunicati, regole o notizie diffuse dai manager o dai responsabili HR, sia un approccio bottom up, dove i dipendenti esprimono la loro opinione, danno consigli, suggerimenti, lasciano commenti e critiche. 

Risultano, quindi, fondamentali strumenti quali intranet e blog aziendale, newsletter, mail costanti di aggiornamento, eventi, webinar, messaggistica e documentali che consentono al dipendente di avere accesso in ogni momento ad informazioni essenziali come il proprio contratto di lavoro o il regolamento dell’azienda.

ECOSAGILE COMUNICAZIONE

Tutti questi strumenti, fondamentali per supportare una valida comunicazione interna dell’azienda, sono disponibili in EcosAgile con un insieme di funzionalità orientate alla gestione delle comunicazioni verso i collaboratori, siano esse documenti da condividere, comunicazioni interne, domande frequenti con relative risposte, policy aziendali, organigramma, rubrica, calendari … 

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Una sezione completa e dettagliata dedicata alle comunicazioni dell’Azienda, ideale non solo per l’Ufficio HR, ma per il dipendente stesso, in grado di disporre di una serie di tool interni utili per il proprio lavoro e per il proprio percorso:

  • Cruscotto dipendente
  • Comunicazioni interne (news, comunicati, newsletter interne, circolari, mail di aggiornamento, video messaggi, comunicazioni organizzative ecc.)
  • Cartella documenti del singolo dipendente con accesso alla documentazione amministrativa (Cedolini, CU, contratti, attestati formazione, altri documenti del dipendente)
  • Consultazione KM – Knowledge Management, documentale interno organizzato per categorie di documenti quali policy e regolamenti aziendali, modulistica, template aziendali, procedure, documenti aziendali, documenti progettuali ecc.
  • Gestione domande frequenti – FAQ, sezione domande e risposte su tutte le tematiche aziendali
  • Rubrica aziendale
  • Eventi e manifestazioni
  • Organigramma aziendale
  • Riferimenti aziendali e Dati società
  • Calendari
  • Questionari

Molte funzionalità, come la gestione e visualizzazione dei documenti aziendali e  personali e la rubrica con tutti i contatti dei colleghi e referenti aziendali, sono disponibili anche direttamente su smartphone con App ePeople: Employee Portal per offrire a ciascun collaboratore le informazioni di cui necessita sempre e ovunque via app.

Per ulteriori approfondimenti :

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