La gerarchia aziendale definisce disposizioni e organizzazione degli individui all’interno di una società, in relazione alla loro qualifica, allo status e al ruolo ricoperto. Fondamentale in quanto delinea responsabilità, autorità e subordinazione all’interno dell’organizzazione, la gerarchia in un’azienda influisce direttamente sulla cultura d’impresa e sulla facilità di un dipendente di avanzare all’interno dell’organizzazione.
É un documento chiaro, intuitivo e di facile lettura, utile per definire gli obiettivi generali, facilitare i processi di on-boarding dei neo-assunti, comprendere i singoli ruoli del Personale, attraverso l’utilizzo di due principali elementi grafici: linee, continue o tratteggiate a seconda del legame gerarchico, e rettangoli, che rappresentano dipartimenti, aree, uffici o funzioni. Tre sono le principali tipologie di organigrammi che possono essere strutturati in base alle specifiche necessità dell’organizzazione:
- Organigramma funzionale; i lavoratori vengono raggruppati per specializzazione e visionati da un manager di funzione. Le organizzazioni funzionali si dividono in settori, dipartimenti e uffici (Marketing, Risorse Umane, R&S )
- Organigramma divisionale: si adatta alle aziende che divise per linee di prodotto o aree geografiche. Ogni divisione ha una Direzione propria che la rende una struttura indipendente, capace di sviluppare, realizzare e commercializzare il prodotto / servizio
- Organigramma a matrice: composto da righe e colonne, è l’unione tra organigramma funzionale e divisionale, e caratterizzato, quindi, da due direzioni: una per le funzioni e una per i prodotti o aree geografiche
ORGANIGRAMMI E CHART PROFESSIONALI
OrgPlus è il software Client Server utilizzato ogni giorno da migliaia di aziende in tutto il mondo per costruire, rappresentare e definire organigrammi e grafici gerarchici all’interno di un’organizzazione. Grazie alla stampante termica integrata, infatti, eGreenPass P permette la stampa immediata dell’esito di scansione del QRCode Green Pass, con possibilità a tagliando per l’utente o a nastro continuo con i record di tutte le validazioni della giornata.
Consente un’analisi e una pianificazione completa del Personale e della forza Lavoro attraverso organigrammi di facile lettura e ricchi di informazioni, per consentire ai Manager di prendere decisioni più informate e meglio rispondere ai cambiamenti organizzativi.
OrgPlus è una delle più affermate soluzioni al mondo per la creazione e condivisione di organigrammi aziendali:
- consente di caricare foto dei dipendenti
- presenta oltre 40 template di diagrammi e chart diversi
- esporta gli organigrammi in molteplici formati: html, ppt, pdf, xml, opx
- permette la visualizzazione di qualunque fonte di dati
Con EcosAgile è possibile richiedere una consulenza professionale e tecnica del prodotto OrgPlus, grazie alla formazione a all’assistenza di professionisti esperti.
É possibile, inoltre, contattare EcosAgile per l’aggiornamento e rinnovo della licenza, e l’acquisto della versione 11.2 Premium, con funzionalità complete ed illimitate.
Per ulteriori approfondimenti:
- OrgPlus
- Numero Verde 800 669855
Comment