La nuova frontiera dell’HR Tech


HR Tech software gestione Risorse Umane

La trasformazione digitale delle imprese passa anche dalla Direzione Risorse Umane

Si avverte sempre di più nelle aziende il bisogno di controllare, amministrare e gestire il proprio personale in maniera semplice, efficiente e sicura seguendo al tempo stesso quel percorso di digitalizzazione che sta profondamente cambiando le abitudini e l’approccio del lavoratore e dell’impresa, rendendo i processi più flessibili, efficienti e veloci e orientati all’informatizzazione, al cloud computing e al mobile.

Protagonista di questo cambiamento è il mercato HR Tech: il settore, molto giovane ed in piena evoluzione, rappresenta una grande opportunità per le imprese orientate ad un approccio data-driven che puntano ad una ottimizzazione dei processi e della comunicazione interna grazie all’offerta di software e strumenti che coinvolgono sia le più classiche attività di gestione e formazione dei dipendenti, sia le soluzioni più innovative e all’avanguardia: l’obiettivo è fornire supporto al responsabile HR dell’impresa.

L’HR TECH IN ITALIA

In Italia, l’industria HR tech vale quasi un miliardo di euro. Da quanto emerge nel 2° osservatorio HR Tech Italia, il mercato è composto da imprese per lo più nate negli ultimi dieci anni (il 60% dopo il 2011) e che si concentrano prevalentemente nel nord del Paese, tra Milano e Torino (area rinominata l’”HR Tech Italiana”), dove risiedono circa il 55% delle aziende totali: un settore che, nonostante soffra la mancanza di investitori importanti, sta crescendo a ritmi interessanti sotto la spinta della digitalizzazione e dell’industria 4.0. Nel 2018 solo il 25%, infatti, ha ricevuto risorse da fondi di venture capital e nel 60% dei casi l’iniezione di capitali non ha superato i 500mila euro.

È un mercato, quello italiano, fortemente contraddistinto da un elevato numero di micro e piccole aziende (rappresentano il 70%), testimonianza del fatto che in questi ultimi anni sono state molte le start-up che sono entrate in questo settore contribuendo ad aumentarne la competitività.
Sempre da quanto emerge dal 2° osservatorio HR Tech Italia il fatturato complessivo è generato in gran parte dai principali 9 player del settore che da soli contribuiscono a oltre il 90% del valore complessivo. Quasi il 60% delle aziende HR Tech, infatti, ha dichiarato nell’anno passato ricavi inferiori al milione di euro. Il settore, quindi, è fortemente concentrato e mostra un evidente ed ampio gap sia per fatturato che per numero dei dipendenti tra le realtà più piccole e giovani e quelle più affermate e storiche.

HR Tech Software Soluzioni Gestione Risorse Umane

ECOSAGILE PEOPLE: PROCESSI PEOPLE-CENTRIC PER LE AZIENDE

EcosAgile è una realtà imprenditoriale attiva nel settore HR Tech che, con il suo team R&S di ingegneri informatici che da oltre 20 anni si occupano di Direzione HR, sviluppa e integra software e applicazioni Cloud e mobile per smartphone per la gestione delle Risorse Umane indirizzati a PMI e Multinazionali: gestione timesheet e progetti, note spese, rilevazione presenze, richieste ferie e assenze, gestione dei piani ferie, timbrature e controllo accessi, valutazioni e competenze, fleet management e proprietà aziendali.

EcosAgile People è il suo software per la gestione delle Risorse Umane in Cloud che consente di disporre costantemente di un quadro aggiornato con tutte le informazioni su ogni singolo dipendente, dal curriculum ai beni aziendali assegnati, passando per le competenze e le valutazioni ricevute.
Con EcosAgile People migliora la qualità e la comunicazione all’interno delle Risorse umane e dell’azienda nel suo complesso.

Hr Tech Software Gestione Risorse Umane EcosAgile People

DISPONIBILE ANCHE SU SMARTPHONE

EcosAgile People è anche mobile con ePeople , l’applicazione su IOS e Android pensata per offrire direttamente da smartphone tutte le informazioni sul Personale con competenze, qualifiche, curriculum, formazione e valutazioni.

Con ePeople i responsabili e manager HR hanno a disposizione : una rubrica che permette la comunicazione immediata tramite messaggistica o telefono con i colleghi e il team di lavoro, un archivio documentale con i documenti amministrativi, i cedolini mensili, gli attestati di formazione ed altri documenti tutti a portata di mano una bacheca con gli annunci aziendali che ciascun employee può pubblicare e condividere con i colleghi e l’azienda per i responsabili, una scheda profilo di ciascuno dei propri collaboratori con Curriculum, formazione, esperienze, valutazioni, competenze e skills per avere un quadro sempre aggiornato e completo calendari con le assenze dei collaboratori e gli eventi, scadenziari e notifiche per non perdere nessun appuntamento

Per approfondimenti:
EcosAgile People – SOFTWARE HR PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Numero Verde 800 66 98 55

Previous Impresa 4.0: novità e agevolazioni
This is the most recent story.

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *