Il datore di lavoro potrà dormire sonni tranquilli. Ecco svelato il mistero!


Le responsabilità del datore di lavoro

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 6033 del 9 marzo 2017 ha decretato che il datore di lavoro è sempre (o quasi) responsabile di quello che succede sul posto di lavoro.

In tal caso la Corte ha attribuito piena responsabilità al titolare di un’officina per l’uso improprio effettuato dal proprio apprendista di un compressore. Quest’ultimo per accontentare le richieste di un bambino aveva provveduto a gonfiargli il pallone, che evidentemente per la troppa pressione esercitata era scoppiato causando al bambino la perdita dell’uso di un occhio.

Materia di Salute e Sicurezza

Cosa è andato storto? E’ giusto che il datore di lavoro debba farsi carico di tutte le colpe? Avrebbe potuto evitare o perlomeno contenere i danni?

Sappiamo che il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 noto come “Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” ha determinato degli standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro a cui tutte le aziende sono tenute ad adeguarsi. Il datore di lavoro e i vari responsabili devono garantire il rispetto delle leggi e delle norme di sicurezza sul lavoro.

Nel caso  specifico il datore di lavoro avrebbe dovuto accertarsi e occuparsi personalmente della formazione del proprio apprendista sulla sicurezza in azienda e sull’utilizzo del macchinario, avrebbe dovuto inoltre monitorare attentamente la modalità di utilizzo del macchinario in questione.

Sicuramente se il datore di lavoro avesse utilizzato un adeguato applicativo per la medicina e la sicurezza del lavoro avrebbe potuto tenere la situazione sotto controllo e avrebbe potuto evitare l’irreparabile.

In questo caso vale più che mai il detto “prevenire è meglio che curare”, e abbiamo trovato quello che fa al caso tuo. Il miglior software di Medicina e Sicurezza sul Lavoro, un ottimo tool per la prevenzione rischi in ambito lavorativo.

Grazie a questo software web e cloud, integrabile agli applicativi già in uso, il datore di lavoro potrà tenere sotto controllo la situazione in azienda in modo semplice e veloce, ma soprattutto a costi ridotti.

Dai un’occhiata al video: Software per la gestione della Medicina e Sicurezza in Azienda

Come ti può’ aiutare Health and Safety:

  • Notifica e mette in evidenza le scadenze, permettendo così la tempestiva risoluzione della problematica
  • Migliora la comunicazione tra gli attori coinvolti, Datore di Lavoro, RSPP (responsabile Sicurezza Protezione e Prevenzione), Medico del Lavoro, Preposti, Addetti al Pronto Soccorso, Addetti Antincendio
  • Permette l’archiviazione in un solo posto di tutti i documenti sulla sicurezza, certificati di formazione, protocolli sanitari e visite mediche
  • Permette la gestione degli infortuni, incidenti, rischi per mansione ed area, mansionario e Documento Valutazione Rischi  (DVR), dispositivi di protezione individuale (DPI), lettere di incarico e presenze
  • E’ di facile e immediata adozione
  • Si può’ personalizzare sulla base delle esigenze di ciascuna realtà aziendale (cantieri, stabilimenti, magazzini, uffici, ecc.)

Il tutto a portata di click.

EcosAgile pensa a semplificarti la vita, niente più pile di fogli di carta ingestibili, nulla potrà più sfuggire al tuo controllo grazie all’innovativo sistema cloud Health and Safety.

Togliti il medico di torno e richiedi gratuitamente la demo on line del software EcosAgile Health and Safety senza alcun impegno.

Trial tool Health and Safety

Previous Il Garante della Privacy ha detto SI' alla timbratura mobile a tutela del lavoratore
Next PMI più competitive grazie a una nuova suite HR

Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *