Un lavoratore cerca ogni giorno di ottenere sempre più una crescita professionale, acquisendo nuove competenze, sviluppando nuove abilità, accedendo così a nuovi ruoli e migliori posizioni aziendali.
Il ruolo dei dipendenti in azienda si evolve continuamente ed è cambiato negli ultimi anni. Svolgendo attività sempre più ampie e complesse, guidando altre risorse o creando programmi di sviluppo per il futuro, un lavoratore esprime al meglio il proprio potenziale e di conseguenza assumersi sempre più maggiori responsabilità.
QUALI SONO I RUOLI CHE UN TALENTO PUÒ RICOPRIRE?
A seconda dell’azienda diversi sono i ruoli che un talento può ricoprire:
- CEO – Chief Executive Officer o Amministratore Unico: rappresenta la società, ha le responsabilità maggiori e dirige l’azienda verso gli obiettivi.
- CFO – Chief Finance Officer o Direttore Finanziario: si occupa delle questioni finanziarie in azienda, valuta i rischi delle differenti attività e pianifica le finanze stesse.
- CIO – Chief Information Officer o Direttore IT: si occupa dell’informatizzazione dell’azienda, valuta l’impatto delle tecnologie nel lavoro e nel futuro dell’azienda.
- CTO – Chief Technical Officer o Manager per lo sviluppo di progetti tecnologici: indica all’azienda su quali tecnologie optare per i propri prodotti e servizi, con una visione a lungo termine.
- COO – Chief Operation Officer o Direttore Generale: amministra tutte le attività indicate dal CEO, tramutandole in realtà.
- CSO – Chief Sales Officer o Direttore delle vendite: responsabile alle vendite dei prodotti e servizi dell’azienda.
- CMO – Chief Marketing Officer o Responsabile Commerciale: responsabile delle attività di marketing (pubblicità, comunicazione, pubbliche relazioni).
- PM – Project Manager o Responsabile di Progetto: responsabile delle fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di un progetto.
- HR manager – Direttore del Personale: responsabile gestione, selezione, formazione e sviluppo del personale in azienda.
- CRO – Chief R&D Officer o Responsabile Ricerca e Sviluppo: dirige il reparto ricerca e sviluppo in azienda, e gestisce le persone che si occupano dello studio di nuove tecnologie o metodi da applicare alla produzione aziendale.
Una buona idea per raffigurare la catena di comando e le relazioni tra i vari dipartimenti è l’utilizzo di un organigramma.
Tramite esso, i dipendenti avranno più chiaro il possibile percorso di avanzamento di carriera e saranno stimolati a scalare l’organigramma e ad una crescita professionale. L’azienda ne trarrà beneficio in termini di crescita e raggiungimento degli obiettivi.
Le organizzazioni di successo desiderano talenti giusti nelle posizioni giuste.
Comment